Tosarello tour in Portogallo e Gran Canarie
Nemo profeta in patria, verrebbe da dire. La formula regolamentare del torneo Tosarello, da ben 29 anni l'appuntamento dell'estate pontina sotto il canestro, trova proseliti fuori regione e fuori il territorio nazionale.
“Ho inviato il progetto a diverse città dell'Unione Europea – sottolinea il responsabile comunicazione Marco Tosarello – spiegando gli obiettivi della nostra manifestazione sia sul piano strettamente sportivo e sia sul piano delle finalità educative che proponiamo. A cominciare dall'importanza delle pari opportunità nello sport grazie alla nostra formula che prevede la partecipazione contemporanea in campo di maschi e femmine con le giocatrici che vengono sempre premiate con un punto in più per ogni canestro realizzato. Non a caso nell'ultima finalissima la bravissima Federica Iannucci si è laureata la migliore giocatrice e realizzatrice del torneo, contribuendo alla vittoria finale della sua squadra, La Piazza del Gusto. Piace poi molto la formula dei giovani per valorizzare il settore giovanile: la categoria Junior è per noi da alcuni anni il fiore all'occhiello della kermesse, un'autentica vetrina per tanti ragazzi promettenti che escono dalle scuole minibasket della nostra provincia. Fatemelo dire: nella nostra provincia c'è la meglio gioventù. Ma, soprattutto, piace la nostra capacità di fare aggregazione sociale attorno ad un evento sportivo: abbiamo portato quest'anno oltre 8.000 visitatori in quindici giorni di torneo, contribuendo a muovere la piccola economia per le attività commerciali della zona di Piazzale Prampolini”.
Settembre prima tappa a Roma, presso i giardini di Piazza Vittorio, poi il marchio verrà esportato a ottobre a Lisbona e a novembre alle Gran Canarie: “E' bastato inviare il progetto via email – puntualizza - Marco Tosarello – per trovare subito accoglienza e grande ospitalità senza intoppi burocratici. A Latina ci vogliono quattro mesi per protocollare all'Ufficio Patrimonio la nostra domanda senza considerare gli elevatissimi costi di affitto per quindici giorni di manifestazione. Abbiamo portato la Latina la seconda carica dello Stato, con un incontro indimenticabile tra il Presidente del Senato Pietro Grasso e oltre 100 ragazzi parlando di mafia e criminalità, abbiamo avuto il patrocinio dell'Unar, Dipartimento della Presidenza del Consiglio, il plauso del Ministro dello Sport, Luca Lotti, evidentemente qui è difficile come associazione coniugare sport e sociale”.